Affrontiamo insieme i momenti più difficili della vita.

Lo Studio assiste i coniugi nel percorso di scioglimento del matrimonio.

Dopo un primo incontro con l’Avvocato in cui vengono affrontati tutti gli aspetti di una possibile separazione o di un divorzio, in poco tempo è possibile addivenire ad una soluzione concreta per continuare con serenità la propria vita.

Domande e risposte

Posso separarmi senza avvocato?

L’assistenza di un avvocato è sempre consigliata in materia di famiglia, perché entrano in gioco numerosi aspetti legati ai singoli coniugi. È però possibile separarsi senza il supporto di un legale, in Comune, in presenza di alcuni requisiti: 1) quando c’è accordo tra i coniugi, 2) se non sono previsti vantaggi patrimoniali e 3) se non ci sono figli minori, affetti da disabilità o non autosufficienti.

Può essere comunque utile un parere legale: consulta i nostri servizi online per avere un consiglio qualificato senza necessariamente dover affrontare una separazione in Tribunale.

Posso separarmi in comune?

Si, in presenza di particolari requisiti è possibile rivolgersi al Sindaco o ad un Ufficiale dell’anagrafe comunale per procedere alla separazione. I requisiti sono: 1)  accordo tra i coniugi (la separazione è quindi consensuale) 2) non devono essere previsti vantaggi o spostamenti patrimoniali  e 3) non devono esserci figli minori, affetti da disabilità o non autosufficienti.

Anche in questo caso può essere utile un parere legale: consulta i nostri servizi online per avere un consiglio qualificato senza necessariamente dover affrontare una separazione in Tribunale.

Quanto costa una separazione?

Dipende. Non perché non sia possibile stabilire una cifra a priori, ma perché possono esistere separazioni semplici (come una consensuale, in cui i coniugi sono d’accordo su tutto, anche sugli aspetti economici) o separazioni più articolate, perché, ad esempio, prevedono di ascoltare testimoni, di depositare perizie, richiedono particolare cautela in presenza di figli minori e, quindi, la necessità di tutelare al massimo i loro interessi.

In ogni caso, sia che si tratti di una separazione semplice che di una complessa, nel primo incontro con l’Avvocato viene preparato un preventivo globale, in modo che il Cliente sappia con precisione quali sono i compensi del suo professionista, qualora voglia affidargli la separazione: senza sorprese.

Quanto costa un divorzio?

Anche in questo caso, dipende. Il divorzio, come la separazione, può essere consensuale o giudiziale, quando i coniugi già separati sia d’accordo su tutto oppure no. In questo caso si aggiunge una variabile: i coniugi sono già separati e l’Avvocato, se non è lo stesso che li ha seguiti nella separazione, avrà il compito di studiare tutte le vicende che si sono susseguite.

Nel primo incontro con l’Avvocato viene sempre preparato un preventivo globale, in modo che il Cliente sappia sempre quali sono i compensi del suo professionista:  senza sorprese.

Vuoi separarti? Contattaci.